skip to Main Content

Perché dovresti fare un’ispezione elettrica?

Quando è necessaria un’ispezione elettrica?

Sapere esattamente quando è necessaria un’ispezione elettrica ti aiuterà a prenotarla in anticipo o quando sarà il momento. Ecco alcuni esempi di volte in cui è necessaria un’ispezione.

Prima di acquistare una casa

Ispezione Elettrica

Se desideri fare un’offerta su una nuova casa, ti consigliamo che il tuo acquisto sia soggetto a un’ispezione elettrica. È importante identificare eventuali situazioni elettriche pericolose. Un’ispezione elettrica può anche aiutarti a negoziare un prezzo più basso se trovi difetti alla proprietà.

È anche possibile includere l’ispezione elettrica nel rapporto di ispezione generale della proprietà prima dell’acquisto , che coprirà cose come l’impianto idraulico, il riscaldamento, gli elettrodomestici da cucina, la sicurezza antincendio, le fondamenta e altro – ma dovresti controllare che questo sia il caso.

Quando l’ispezione dell’edificio non copre gli aspetti elettrici, si consiglia di rivolgersi a un elettricista per controllare il cablaggio, testare le prese, controllare la scatola di alimentazione, controllare gli allarmi fumo e testare le tensioni in entrata.

Se la casa è vecchia

Se la tua casa ha più di 25 anni, potresti aver riscontrato problemi elettrici come interruzioni di corrente regolari o interruttori automatici scattati e un’ispezione elettrica identificherà eventuali problemi o carenze di sicurezza elettrica, riducendo il rischio di incendi elettrici e mantenendo la tua famiglia al sicuro.

Dopo una grande tempesta

I danni provocati dalle tempeste e dalle inondazioni possono avere un grave impatto sull’elettricità della tua casa. Eventuali guasti all’elettricità che potrebbero essere stati causati da un temporale possono rappresentare un enorme rischio per la tua sicurezza.

Dopo l’acquisto di una casa

Mantenere una manutenzione regolare per garantire che gli apparecchi, i raccordi, i cavi elettrici, i collegamenti di messa a terra e il quadro siano tutti in buone condizioni, soprattutto se la proprietà ha più di 25 anni. Se sospetti un problema, contatta sempre un elettricista autorizzato per ispezionare e testare l’impianto elettrico della casa.

Se sono state eseguite nuove installazioni elettriche sulla proprietà, riceverai un “Certificato di conformità elettrica” ​​numerato in modo univoco come prova che il lavoro è stato testato e controllato, assicurando che sia conforme alle normative.

Installa interruttori di sicurezza: se non l’hai già fatto, prendi in seria considerazione l’installazione di un dispositivo a corrente residua. Gli interruttori differenziali, noti anche come interruttori di sicurezza, monitorano il flusso di corrente e ti proteggono da cablaggi e apparecchi difettosi fornendo una rapida interruzione dell’alimentazione in situazioni problematiche.

Quando affitare una casa

Contatta immediatamente il tuo padrone di casa in caso di problemi elettrici. Se affittate la vostra proprietà, segnalate immediatamente eventuali problemi elettrici al vostro agente immobiliare o al proprietario. Le riparazioni elettriche dovrebbero essere considerate una priorità. Quanto i proprietari sono legalmente obbligati a garantire che tutti gli impianti e le installazioni elettriche siano adeguatamente mantenuti in condizioni di lavoro sicure.

Seguire questi passaggi ed essere sempre prudenti quando si tratta di elettricità, poiché un’ispezione ritardata può avere conseguenze pericolose. Ricordare, un’ispezione elettrica deve essere sempre eseguita da un elettricista qualificato ed esperto. In caso di domande su quando eseguire un’ispezione elettrica sulla tua proprietà, non esitare a chiamarci e parlare con un elettricista a Parma per un consiglio.

CHIAMA 05231657263

Back To Top