skip to Main Content

Cosa succede quando un circuito elettrico si sovraccarica

Che cos’è un sovraccarico del circuito elettrico?

Circuito Elettrico

I circuito elettrico sono progettati per gestire una quantità limitata di elettricità. I circuiti sono costituiti da cavi, un interruttore e dispositivi. Il consumo di elettricità di ciascun dispositivo si aggiunge al CARICO totale sul circuito. Il superamento del carico nominale per il cablaggio del circuito provoca l’intervento dell’interruttore, interrompendo l’alimentazione all’intero circuito.

Se non ci fosse alcun interruttore nel circuito, un sovraccarico provocherebbe il surriscaldamento del cablaggio del circuito, che potrebbe fondere l’isolamento del filo e provocare un incendio. Circuiti diversi hanno valori di carico diversi in modo che alcuni circuiti possano fornire più elettricità di altri. Gli impianti elettrici domestici sono progettati in base all’uso domestico tipico, ma nulla ci impedisce di collegare troppi dispositivi sullo stesso circuito. Tuttavia, più conosci il layout dei circuiti della tua casa, più facilmente puoi prevenire i sovraccarichi.

Evitare un sovraccarico nei tuoi punti di forza

Se hai mai collegato troppe luci natalizie, acceso un aspirapolvere o acceso una stufetta solo per far spegnere improvvisamente le luci o l’elettrodomestico, hai creato un sovraccarico del circuito elettrico. L’arresto è stato attivato dall’interruttore del circuito nel pannello di servizio della tua casa. E mentre gli interruttori automatici sono affidabili e svolgono un buon lavoro prevenendo gli incendi domestici dovuti a sovraccarichi, la strategia più sicura è gestire il consumo di elettricità per prevenire i sovraccarichi in primo luogo.

Un sovraccarico del punto di alimentazione si verifica quando si supera l’amperaggio massimo del circuito elettrico che si sta utilizzando. Ciò può essere causato dal collegamento di troppi apparecchi a un unico punto di alimentazione o dall’esecuzione di apparecchi che assorbono alti amplificatori allo stesso tempo. Il risultato di un sovraccarico può essere un corto circuito e molto probabilmente un incendio.

Precauzioni per il sovraccarico

Se un fusibile o un interruttore di circuito salta o scatta nel quadro strumenti, di solito significa che c’è un problema nel circuito. O stai utilizzando troppi apparecchi ad alto amplificatore o c’è un guasto da qualche parte nel circuito. Prima di sostituire il fusibile o ripristinare l’interruttore automatico, verificare la presenza di un problema. Se non riesci a trovare una ragione e succede di nuovo, chiedi a un elettricista di ispezionare il tuo cablaggio, perché quando è coinvolta l’elettricità, piccoli guasti non riparati possono trasformarsi in problemi grandi e pericolosi molto rapidamente.

Controlla per un sovraccarico oggi

Evitare di sovraccaricare i tuoi powerpoint può aiutarti a massimizzare la sicurezza energetica nella tua casa. Tieni gli occhi aperti per potenziali rischi elettrici e se hai dubbi o problemi, ci piacerebbe parlare con te. Basta contatta un elettricista a Parma con cui collaboriamo , che sono disponibili 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana di aiutare nell qualsiasi momento.

CHIAMA 05211626796

Back To Top