skip to Main Content

Come ottenere la certificazione degli impianti elettrici

Perché è importante la certificazione degli impianti elettrici?

Certificazione degli impianti elettriciGli edifici di qualsiasi tipo, sia privati che commerciali, sono dotati di sistemi elettrici che si spera rispettino tutti gli standard di sicurezza. Avere un certificazione degli impianti elettrici che risponde perfettamente alle normative in materia di salute e sicurezza dell’ambiente, infatti, consente non solo di evitare tutti i problemi legali legati all’inosservanza delle norme, ma anche di garantire ai propri familiari o ai propri dipendenti una vita sicura.

Cosa succede, tuttavia, se non si è sicuri che l’edificio abbia un sistema elettrico a norma di legge? A volte, acquisti una vecchia casa o noti la gestione di un negozio o di una società senza sapere nulla dello stato delle sue strutture.

Nelle case private, tale certificazione serve a monitorare lo stato delle strutture che ogni giorno devono sopportare il peso di chilowatt dei grandi elettrodomestici. Lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, asciugacapelli e aspirapolvere sono solo alcuni dei principali consumatori di energia nelle case e che appesantiscono il flusso di elettricità in un impianto. Se quest’ultimo è vecchio o malfunzionante, è possibile rischiare cortocircuiti molto pericolosi o semplicemente fastidiosi black out quando ci sono più apparecchi accesi insieme. Se una presa non crea un buon contatto, potrebbe bruciare il caricabatterie ad esso collegato, inviare scintille o produrre piccole scosse elettriche a coloro che si avvicinano ad essa. Anche negli uffici e nelle aziende, tuttavia, non dovresti scherzare con le normative sugli impianti elettrici.

Rilascio della certificazione di conformità

Ma come funziona la certificazione impianti elettrici realizzata dai professionisti di elettricista a Parma? Gli elettricisti hanno una profonda conoscenza della legislazione vigente e si impegnano a tenersi aggiornati in caso di modifiche o nuove normative. Una volta raggiunto il luogo da esaminare, gli elettricisti prendono in considerazione il consumo di grandi e piccoli apparecchi o dispositivi elettronici. Se il consumo è troppo elevato o ci sono disaccordi significa che la pianta è troppo vecchia, quindi probabilmente non all’altezza.

Viene effettuata una seconda ispezione sulla tensione generale nelle sezioni visibili. Se gli squilibri tra le varie prese sono troppo alti, significa che c’è una grande differenza di tensione tra i luoghi dell’ambiente analizzato, quindi probabilmente la corrente arriva in modo diverso con ogni uscita.
Se tutte le valutazioni danno un risultato positivo, la licenza viene emessa e l’impianto elettrico viene dichiarato perfettamente conforme.

A chi rivolgersi per la certificazione?

Nel prezzo di prenotazione del servizio, tuttavia, non sono inclusi tutti gli interventi volti al miglioramento delle strutture e al tentativo di portarli alla soglia di accettazione per il rilascio della certificazione degli impianti elettrici. Infatti, al fine di adeguare lo stabilimento allo standard, è necessario svolgere un lavoro molto approfondito. Sono compresi anche i lavori di muratura e la ricostruzione di ambienti parzialmente disincarnati per sostituire il sistema elettrico.

Altre volte accade che le terre non siano sufficienti in proporzione alla tensione accumulata dagli apparecchi di quell’ambiente. Quindi è necessario modificare l’intera impostazione del sistema elettrico. In ogni caso, i professionisti di elettricista a Parma sono a disposizione del cliente per prendersi cura della propria salute e sicurezza, consentendo un modo trasparente e semplice di visualizzare e prenotare il servizio.

Chiama 05211626796

Back To Top