skip to Main Content

Certificazione Impianto Elettrico

Servizio di Certificazione Impianto Elettrico a Parma

Certificazione Impianto ElettricoIn cosa Consiste e a chi Rivolgersi

Hai mai sentito parlare dell’certificazione del impianto elettrico? Se possiedi un edificio hai il dovere di avere tutta la documentazione relativa agli impianti elettrici. L’efficienza e il corretto funzionalità di un impianto elettrico è fondamentale in ogni tipo di edificio. Nel caso di una vendita o di affitto di un appartamento, il proprietario deve fornire l’immobile con impianti a norma, altrimenti è responsabile per eventuali guasti provocate dall’impianto non funzionante.

Ma che cos’è  la certificazione dell’impianto elettrico?

Il certificato di conformità degli impianti è un documento obbligatorio per legge, che viene compilato dal tecnico in seguito all’installazione  o la modificazione di un impianto, viene rilasciato al proprietario di casa. L’obiettivo principale di questo documento è di garantire la sicurezza ad ogni abitante che il  lavoro è eseguito in base alle normative vigenti ed è obbligatorio per qualunque tipo di edificio, sia privato sia commerciale. Per di più questo documento ha un valore legale introdotta con il decreto ministeriale n. 37  del 22 gennaio del 2008.  La dichiarazione di conformità comprende anche la tipologia e la marca dei materiali utilizzati in ogni tipo di intervento, lo schema elettrico dell’impianto e uno contenente la copia del certificato dei requisiti tecnico professionali.

La certificazione, per legge, può essere rilasciata solo da tecnici abilitati che hanno provveduto all’installazione, manutenzione o riparazione dell’impianto. La Dichiarazione di Rispondenza deve essere prodotta da un tecnico che abbia almeno 5 anni di esperienza o che l’azienda di impiantistica abbia almeno 5 anni di pratica. In caso di eventuali guasti o imprevisti dovuti alla non corretta installazione dell’impianto, il tecnico che ha eseguito il lavoro avrà piena responsabilità. Il tecnico incaricato deve monitorare la funzionalità dell’impianto elettrico e di assicurarsi che funzioni correttamente. Solo alla fine di queste, può dichiarare la conformità dell’impianto e può produrre la certificazione dell’impianto.

Elettricista Parma

Per la vostra sicurezza, non fidatevi di quelle aziende che consegnato il certificato di conformità senza aver ispezionato l’immobile. Richiedete l’aiuto ai veri professionisti del settore. Dopo aver eseguito gli interventi necessari, Pronto Intervento Elettricista Parma completerà il suo lavoro rilasciando la certificazione impianti elettrici.

Per maggiori informazioni sugli nostri servizi oppure per fissare un appuntamento con un nostro tecnico abilitato e qualificato chiamateci al nostro numero dedicato.

Elettricista Parma collabora con: Pronto Intervento Elettricista ParmaPronto Intervento Idraulico ParmaPronto Intervento Fabbro ParmaPronto Intervento Tecnico 24

CHIAMA 05211626796

Back To Top