skip to Main Content

Quando è il momento di eseguire la manutenzione dell’impianto elettrico di casa

Impianto Elettrico

Come sapere quando è necessario un aggiornamento dell impianto elettrico

In molte case più vecchie, i sistemi elettrici non vengono aggiornati quasi tutte le volte che dovrebbero essere. Quando un impianto elettrico inizia a invecchiare, può diventare un inconveniente nella migliore delle ipotesi e un rischio di incendio nella peggiore delle ipotesi. Per questo motivo, è importante sapere quando è il momento di aggiornare il sistema elettrico di casa tua. Elettricisti esperti con cui collaboriamo conoscono tutti i segnali che indicano quando un impianto elettrico è obsoleto e abbiamo esperienza nel garantire che le case siano al sicuro da ogni tipo di pericolo elettrico.

Perché è necessario aggiornare un impianto elettrico

I sistemi elettrici sono in genere prodotti dell’epoca in cui è stata costruita la casa. Molte case più vecchie sono attrezzate solo per gestire una quantità molto bassa di amperaggio, il che significa che, se l’apparecchio è abbastanza grande e pone troppa energia sul sistema, l’interruttore o il fusibile attraverso cui scorre l’elettricità si inciamperanno più facilmente. Se l’interruttore non scatta e l’amperaggio che attraversa il sistema elettrico è troppo grande da gestire, i fili si surriscaldano e possono provocare un incendio.

Un problema comune con i vecchi sistemi elettrici è che gli interruttori cessano di scattare quando sono sovraccarichi, il che porta spesso a surriscaldamento e incendi. A volte, ciò è dovuto a un vecchio interruttore, ma può anche essere a causa di una connessione allentata all’interno del sistema elettrico. Cablaggi difettosi e connessioni allentate possono anche aumentare il rischio di folgorazione. Per questi motivi, è meglio sostituire il sistema elettrico nelle case più vecchie.

Come sapere se è necessario sostituire il sistema elettrico

Esistono molti segnali che possono indicare al proprietario di una casa quando è necessario sostituire il proprio impianto elettrico, ma il modo migliore per sapere con certezza è chiedere aiuto a un elettricista a Parma qualificato. Alcuni indicatori che potresti avere un apparecchio elettrico obsoleto includono:

  • Gli interruttori automatici scattano o fusibili che saltano frequentemente
  • Un numero basso di punti vendita in casa
  • Si illuminano quando si accendono altri apparecchi
  • Piccoli urti quando si tocca un apparecchio elettrico
  • Odori di bruciato in ogni stanza
  • Mancanza di sbocchi a tre punte in tutta la casa
  • Se uno di questi problemi si trova in una casa, è probabile che il sistema elettrico debba essere sostituito.

Qualsiasi intervento elettrico deve essere sempre eseguito da un elettricista autorizzato e qualificato. Per ulteriori informazioni su quando è il momento di aggiornare il sistema elettrico di casa o se si teme che potrebbe essere necessario sostituire il sistema elettrico, contattare un elettricista a Parma con cui collaboriamo che sono disponibili di aiutare nell qualsiasi momento. Offriamo una varietà di servizi elettriche a Parma.

CHIAMA 05211626796

Back To Top